Riforma del terzo settore: approvati il secondo e il terzo articolo
Gli articoli riguardano i principi e criteri generali e la disciplina delle attività di volontariato, promozione sociale e mutuo soccorso. Positivo il giudizio del Forum Nazionale
Lo scorso 25 febbraio la Commissione XII Affari Sociali della Camera ha approvato anche il secondo e terzo articolo del disegno di Legge Delega per la Riforma del terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del servizio civile universale.
L'articolo 2 riguarda in particolare i principi e i criteri direttivi generali del disegno di legge e la revisione del Titolo secondo del Codice civile, disciplinando e semplificando il riconoscimento degli enti del terzo settore e promuovendo maggiori obblighi di trasparenza e informazione.
L'articolo 3, invece, disciplina le attività di volontariato, promozione sociale e mutuo soccorso, rivedenso anche il sistema dei Centri Sirvizio per il volontariato e il sistema dei registri e degli osservatori regionali e nazionali.
Sono stati invece accantonati gli emendamenti all'articolo 2 che prevedevano il ripristino dell'Agenzia del terzo settore.
“Confermiamo il giudizio positivo che avevamo già espresso per l’approvazione del primo articolo della Riforma. - ha sottolineato il Portavoce del Forum Nazionale, Pietro Barbieri - La strada intrapresa è quella giusta, e sta portando, anche nel caso di questi due articoli, alla formulazione di un testo equilibrato che va ad integrare alcune parti invece più carenti nella prima versione. Ringraziamo la Commissione per il buon lavoro che sta svolgendo e che auspichiamo prosegua in questa direzione.”
>> L'articolo 2 del DDL (quadro sinottico con modifiche apportate)
>> L'articolo 3 del DDL (quadro sinottico con modifiche apportate)