Rilevazione Istat sul non profit: un seminario di approfondimento

partecipazione2

L'appuntamento, promosso da CSV di Bologna e Ufficio territoriale Istat per l’Emilia Romagna, è in programma giovedì 9 febbraio

E' stata avviata il 15 novembre 2016 la Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit promossa da Istat. La rilevazione ha cadenza biennale e coinvolge un campione di circa 40 mila istituzioni, a livello nazionale, suddivise in diverse tipologie: associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni, enti ecclesiastici, organizzazioni di volontariato, organizzazioni non governative, sindacati, istituzioni di studio e ricerca, di formazione, mutualistiche e sanitarie. Sono circa 1.000 le Istituzioni non profit campionate nella Città metropolitana di Bologna.

Alle unità selezionate nel campione è stato inviato il plico di rilevazione tramite posta o posta elettronica certificata. Le informazioni richieste sono riferite all’anno 2015 (al 31 dicembre 2015 nel caso di dati strutturali). Oltre che nel tradizionale formato su carta, il questionario può essere compilato online sul sito Istat dedicato alla rilevazione. La rilevazione chiude il 10 marzo 2017.

Al fine di supportare le associazioni nella corretta compilazione del questionario di rilevazione, VOLABO e Ufficio territoriale Istat per l’Emilia Romagna promuovono un seminario di approfondimento destinato alle organizzazioni non profit che fanno parte del campione.

Il seminario si svolgerà presso la sede di VOLABO, in via Scipione Dal Ferro 4, giovedì 9 febbraio dalle ore 18 alle 20 e sarà condotto da Roberta Piergiovanni, responsabile regionale per il coordinamento delle attività della rilevazione campionaria sulle organizzazioni non profit di Istat e Valentino Parisi, responsabile Istat Territoriale.

Per partecipare al seminario occorre preventivamente iscriversi compilando il modulo on line >>

Tags: Associazionismo, Volontariato, Bologna