Rilevazione straordinaria RUNTS: VolaBO affianca ODV e APS per la compilazione della scheda su TeSeO

archive-1850170_1280

Un servizio per facilitare il compito delle associazioni con la procedura di aggiornamento dati in vista della prossima apertura del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Il Centro servizi per il Volontariato della Città Metropolitana di Bologna si rende disponibile ad affiancare le associazioni nella compilazione della scheda per la rilevazione straordinaria RUNTS avviata dalla Regione Emilia-Romagna nei giorni scorsi. Tale procedura, da effettuarsi online, consente alle ODV e APS già iscritte nei registri di verificare, aggiornare ed eventualmente integrare i dati disponibili nella banca dati TeSeO, entro il 31 luglio, prima che sia operativo il RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore).

Per facilitare il compito delle associazioni alle prese con la procedura di aggiornamento dati, VolaBO, previo appuntamento, offre alle APS e ODV un servizio di accompagnamento online, da remoto.
Le associazioni che intendono usufruire del servizio, prima di prendere appuntamento, dovranno premunirsi di:

- aver controllato di riuscire ad accedere in TeSeO (in caso contrario le associazioni sono pregate di leggere l’allegato di istruzioni variazioni anagrafiche ODV/APS)

- avere il codice dispositivo per inviare la richiesta di modifica tramite TeSeO

- avere un indirizzo di PEC intestato all’associazione (obbligatorio)

- avere il pdf con l’atto costitutivo o con la dichiarazione di insussistenza o di irrecuperabilità

- avere il pdf contenente lo statuto aggiornato

- avere i dati con codici fiscali delle persone che compongono il consiglio direttivo;

- avere letto le istruzioni per la compilazione al seguente link: https://sociale.regione.emilia-romagna.it/terzo-settore/trasmigrazionerunts

Qualora l’ente sia di secondo livello deve avere il numero degli Enti che associa e, di questi, quanti sono della sua stessa natura.

I documenti elencati sono necessari affinché VolaBO possa svolgere il servizio richiesto.

È necessario che all’appuntamento sia presente il legale rappresentante/presidente o, su delega dello stesso, un componente dell’associazione con le credenziali per accedere a TeSeO.

Per fare richiesta del servizio scrivere a consulenza@volabo.it oppure contattare il numero 051.340328

Tags: Associazionismo, Terzo settore, Emilia Romagna