Servizio Civile Regionale, con l'assemblea dei giovani parte il Primo Piano Triennale

giovani

Il Piano mira a promuovere la crescita del servizio civile e a coinvolgere ancora più giovani in questi percorsi

Ha preso il via, in occasione dell'assemblea dei giovani del servizio civile, il primo Piano Triennale sul servizio civile regionale, uno strumento, previsto dalla Legge regionale 20/2003, mirato a pianificare e programmare le politiche sul servizio civile con l'obiettivo di promuoverne la crescita e favorire la partecipazione di un numero crescente di giovani, con particolare attenzione ai ragazzi disabili o più svantaggiati.

Negli ultimi tempi le domande di adesione al servizio civile hanno avuto un'impennata, complice anche la crisi economica e la difficoltà dei giovani a trovare lavoro. Se fino a cinque anni fa in Emilia-Romagna si faticava a coprire i posti disponibili, oggi le domande superano di gran lunga i posti finanziati.
La maggior parte dei progetti è nell'ambito dell'assistenza agli anziani, ai bambini, ai portatori di handicap; seguono quelli nel campo della conservazione dei beni culturali; infine quelli relativi alla tutela dell'ambiente, alla protezione civile e agli aiuti nei paesi stranieri i via di sviluppo ex aree di conflitti. 

>> Maggiori informazioni sul sito della Regione

Tags: Servizio civile, Emilia Romagna