Sostegno ai processi partecipativi: il bando 2015
Anche quest'anno il bando si rivolge prevalentemente agli Enti locali; ma anche i soggetti del terzo settore possono fare domanda. La scadenza è fissata per il 30 settembre
E' uscito il Bando 2015 di sostegno ai Processi di partecipazione, previsto dalla Legge Regionale sulla Partecipazione L.R. 3/2010.
Il bando resterà aperto fino alle ore 14 del 30 settembre e la domanda di partecipazione dovrà obbligatoriamente essere presentata mediante la compilazione del modello allegato al bando stesso e inoltrata utilizzando esclusivamente la Posta elettronica certificata (PEC).
Come negli anni precedenti, nonostante il ruolo e l'importanza delle organizzazioni del terzo settore e della società civile organizzata nei processi partecipativi, il bando si rivolge prevalentemente agli enti locali. Infatti, come nei bandi passati, i soggetti privati potranno beneficiare dei contributi solo nel caso in cui "abbiano ottenuto l'adesione formale di almeno un soggetto, che sia titolare della decisione pubblica collegata al processo partecipativo".
Previste invece qualche novità e piccoli cambiamenti riguardanti in particolare alcuni ambiti di azione e caratteristiche tecniche del progetto che sono state introdotte anche a seguito del confronto con i referenti dei progetti presentati negli anni scorsi e sono consultabili in una scheda dedicata del portale "partecipazione" della Regione.
Il testo del bando e tutte le informazioni utili sono disponibili a questo link