Sostegno al Terzo settore, dalla Regione un bando da 1,2 milioni di euro per contrastare le nuove povertà
Saranno finanziate proposte rivolte a sostenere anziani, persone con disabilità, famiglie in difficoltà. Domande fino al 26 febbraio
La Giunta regionale dell'Emilia-Romagna ha approvato un bando di oltre 1,2 milioni di euro, rivolto agli enti del Terzo settore, per sostenere proposte in grado di rispondere ai bisogni delle persone più fragili e contrastare la crescita delle diseguaglianze economiche e sociali, accentuate dalla situazione di emergenza epidemiologica. Le associazioni avranno tempo fino al prossimo venerdì 26 febbraio per presentare le loro proposte.
Il provvedimento si rivolge a organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale presenti su tutto il territorio: una realtà che garantisce servizi e supporto alle famiglie e alle persone fragili e che in Emilia-Romagna comprende 2.962 organizzazioni di volontariato e 5.403 associazioni di promozione sociale. Le risorse per finanziare il bando provengono dalla quota complessiva dei fondi messi a disposizione delle Regioni dal ministero del Lavoro e Politiche sociali, in base all'accordo di programma sottoscritto anche con l’Emilia-Romagna.
Al bando possono accedere: organizzazioni di volontariato e APS iscritte nel registro regionale alla data della pubblicazione sul Burert (14 dicembre 2020). Il numero dei progetti realizzabili potrà variare, a livello locale, in base ai singoli budget territoriali messi a disposizione. Il finanziamento regionale richiesto, per ciascuno di essi, non potrà essere inferiore a 8 mila euro né superare l'importo di 20 mila euro.
Le domande dovranno essere presentate per via telematica, sottoscritte dal legale rappresentante e corredate dalla relativa documentazione entro le ore 13 di venerdì 26/02/2021 tramite l’applicativo web “TeSeO”, al quale si accede collegandosi al seguente indirizzo https://wwwservizi.regione.emilia-romagna.it/teseo/, tramite le credenziali già in possesso delle Organizzazioni di volontariato e Associazioni di promozione sociale.
Le risorse messe a bando dalla Regione Emilia-Romagna sono ripartite sul territorio in proporzione al numero dei cittadini residenti. A Bologna andranno 274.654 euro; Modena 190.759; Reggio-Emilia 143.486; Parma 122.369; Rimini 116.667; Ravenna 105.022; Ferrara 93.044; Forlì-Cesena 81.429 e Piacenza 77.502 euro.
Scarica il bando >>