Sta per partire il Master Univol sulla sostenibilità ambientale per il Terzo Settore, edizione 2024

ambiente

Per saperne di più il CSV Terre Estensi ha organizzato una lezione introduttiva online per martedì 19 marzo

Sta per partire il Master Univol sulla sostenibilità ambientale per il Terzo Settore, edizione 2024. Per saperne di più il CSV Terre Estensi ha organizzato una lezione introduttiva online per martedì 19 marzo, dalle ore 17 alle 19.

I drammatici eventi di questi ultimi anni hanno messo in evidenza anche l’importantissimo e decisivo ruolo delle tante organizzazioni di Terzo settore, dei gruppi informali di cittadini nel fronteggiare situazioni fortemente problematiche e drammatiche.
Di fronte a eventi e calamità naturali sempre più frequenti, il Terzo settore come può organizzarsi per prevedere, anticipare, pianificare, organizzare piani di azione, risposte coordinate e sinergiche di aiuto e soccorso ai bisogni dei cittadini più fragili, delle comunità e del territorio, anche valorizzando le positive esperienze di interventi di prossimità del volontariato nelle situazioni di sostegno alla popolazione?
Il Master in sostenibilità ambientale per il Terzo settore 2024, in continuità con il precedente del 2023, vuole favorire conoscenza e consapevolezza su queste attuali tematiche attraverso un percorso di formazione e riflessione comune aperto a volontari, dipendenti e collaboratori di enti del Terzo settore dei territori della rete dei Centri di Servizio per il Volontariato promotori dell’Università del Volontariato - CSV Belluno Treviso, CSV Bologna, CSV Cosenza, CSV Milano, CSV Salerno, CSV Terre Estensi di Ferrara e Modena.

L’intento per il 2024 sarà quello di porre l’attenzione sulla complessità degli eventi calamitosi, ambientali e climatici che sempre più spesso colpiscono il nostro paese e sulla necessità di riconoscerne il carattere non più emergenziale per sviluppare una cultura della prevenzione, della mitigazione e dell’adattamento, uno spazio per approfondire, riflettere e confrontarsi su quali misure e piani di intervento sono ipotizzabili per non farsi trovare impreparati nel gestire i danni e gli effetti delle calamità naturali sulle persone e sulle nostre comunità.

Il Master ha durata complessiva di 30 ore ed è strutturato in 4 moduli suddivisi in incontri di 2 o 3 ore ciascuno che si svolgeranno online il martedì o il mercoledì dalle 17 alle 19.30.

La partecipazione è gratuita. È possibile iscriversi al Master completo o ai singoli moduli.

Per iscriversi alla lezione introduttiva del 19 marzo clicca qui >>

Tags: Terzo settore, Formazione, Emilia Romagna