Terza età e promozione del benessere al centro dell'Assemblea Nazionale Ancescao

anziani

Ospite dell'assemblea anche il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini

Sono oltre 1 milione gli anziani residenti in Emilia-Romagna, pari al 23,4% della popolazione. 553mila gli ultra 75enni, 338 mila gli ultra 80enni (7,6%). Negli ultimi 20 anni l’aspettativa di vita, già aumentata di 6 anni per gli uomini e di 4 anni per le donne, aumenterà ancora per i prossimi venti anni.
Questo è il quadro all’interno del quale opera Ancescao che ha organizzato la propria Assemblea Nazionale a San Marino. Al centro del dibattito l’attività di sostegno alle persone anziane per esprimere al meglio le loro potenzialità di benessere fisico, sociale e mentale lungo l’intero ciclo di vita e giocare attivamente il loro ruolo all’interno della società.

“Voglio sottolineare l’importanza del ruolo che Ancescao svolge da anni a favore del territorio- ha sottolineato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, presente al convegno- Associazionismo e volontariato, infatti, sono la linfa vitale per la nostra comunità. Senza il vostro impegno e la vostra presenza avremmo territori con meno luoghi e opportunità di aggregazione e di attività, che permettono di consolidare la coesione sociale ed il senso di comunità. Per questo, come Regione vogliamo nei prossimi anni favorire ancora di più la partecipazione dei cittadini, sia come singoli che nelle loro forme associative, nell’elaborazione delle politiche pubbliche. L’esempio di Ancescao ci aiuta a dire alle giovani generazioni, prima di tutto, che esistono modelli culturali diversi, ricchi, profondamente umani. Modelli di coesione sociale, di cittadinanza attiva, di disponibilità all’altro. "

>> Maggiori informazioni sul sito della Regione

Tags: ANCeSCAO, Anziani, Emilia Romagna, Territorio nazionale