Terzo settore: verso un intergruppo al Parlamento europeo
Il presidente del gruppo Pse al parlamento europeo Gianni Pittella ha annunciato la creazione del primo intergruppo del terzo settore in Europa.
Il presidente del gruppo Pse al parlamento europeo Gianni Pittella ha annunciato la creazione del primo intergruppo del terzo settore in Europa. "Lavorerò per questo. E i primi obiettivi che cercheremo di raggiungere saranno l'abbattimento dell'Iva per il non profit e la detassazione sulle donazione", ha detto l'europarlamentare intervenendo al seminario di formazione civile 'L'essenziale è invisibile agli occhi', promosso a Lucca dal Centro nazionale per il volontariato (Cnv) insieme alla Fondazione volontariato e partecipazione (Fvp).
"In Italia potremmo inoltre approfittare del Giorno del dono, in programma il 4 ottobre, per invitare tutti i soggetti del terzo settore a un tavolo di confronto", spiega Pittella. "Ma non è tutto. Ci impegneremo anche per la realizzazione di un registro unico del terzo settore, vorremmo dar vita anche a un osservatorio internazionale e rilanciare il servizio civile europeo".
di Gabriella Meroni, www.vita.it
Tags: Terzo settore, Europa