Uisp e Fondazione Vodafone lanciano un crowdfunding per finanziare il basket in carrozzina

basket-carrozzina2

Per donare c'è tempo fino al 25 novembre sull'apposita piattaforma online

Fare sport significa apertura e apertura significa socialità. La pratica sportiva, però, comporta costi e spese che aumentano esponenzialmente nel caso degli sport con disabilità. È per questo che Uisp Emilia-Romagna insieme a Fondazione Vodafone ha lanciato la raccolta fondi “Special Sports Community”. Obiettivo del crowdfunding è la cifra di 11.000 euro per finanziare campionati interregionali di basket in carrozzina e sitting volley. Cifra che, al raggiungimento, si raddoppierà grazie al contributo di Fondazione Vodafone Italia, attiva da sempre nella promozione dello sport per disabili. Tutti possono contribuire, direttamente online, sul sito del progetto “Ogni Sport Oltre”: https://progetti.ognisportoltre.it/projects/114-special-sports-community



 A ogni donatore sarà destinata una ricompensa. Con una donazione di 20 euro, ad esempio, si riceverà una spilla fatta a mano dalle donne saharawi nei campi profughi dell’Algeria. Oppure, con la cifra massima di 1.000 euro, oltre alla gratitudine eterna, si sarà protagonisti di una vacanza con pensione completa in riviera romagnola, all’Eurocamp di Cesenatico, durante la manifestazione “Basket d’a…mare”.



Le donazioni serviranno ad aiutare ragazze e ragazzi con disabilità, che hanno tra i 14 e i 35 anni. L’obiettivo è quello di aumentare le circa 500 persone che già fanno sport con Uisp e Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili), che saranno seguite dal team di esperti Uisp composto da laureati in scienze motorie, infermieri e volontari. La metodologia di allenamento consiste in quello che è definito il “metodo dell’obliquità”: una pratica sportiva che permette il raggiungimento degli obiettivi attraverso una rete integrata di possibilità, in cui viene rispettata ogni individualità e tramite la quale è possibile personalizzare il proprio percorso di apprendimento.



Il progetto Special Sports Community è composto da una rete di associazioni: la Uisp Emilia-Romagna, i comitati territoriali Uisp di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza e Reggio Emilia oltre alle associazioni sportive dilettantistiche come la Magik di Parma, l’Olympic Basket di Verona, la Volpi Rossi di Verona, la Weelchair di Forlì e, infine, la Asd Re e la Montecchio VI di Reggio Emilia.


Per donare c’è tempo fino al 25 novembre.

Tags: UISP, Disabilità, Sport per tutti, Emilia Romagna