Una nuova legge regionale sullo sport entro l'estate

sport-per-tutti

La nuova norma supererà di fatto le attuali leggi 13 e 11. Intervenuti alla presentazione anche i presidenti delle associazioni sportive regionali

Una nuova legge regionale dello sport entro l'estate. Di questo si è parlato nella sede della Regione, durante il convegno "Una Regione a misura di sport".
 La nuova disposizione, che di fatto supererà le attuali leggi 13 e 11 che regolano il mondo dello sport, è stata presentata dal sottosegretario alla Presidenza Andrea Rossi, che si sta occupando proprio della scrittura della nuova legge, e dei tempi che la attendono: a maggio l'approvazione in giunta, a giugno l'arrivo in Commissione e, infine, il via definitivo.

In Emilia-Romagna i dati dicono che sono tre milioni i cittadini che praticano sport, di questi, 800.00 sono iscritti a enti di promozione sportiva e 370.000 alle Federazioni. Numeri che testimoniano quanto lo sport sia "la terza agenzia educativa dopo famiglia e scuola", ha sottolineato Rossi. Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, aveva deciso a inizio mandato di tenere per sé la delega allo sport con lo scopo di metterla al centro del suo lavoro perché "lo sport è anche coesione sociale".

Cosa deve prevedere la nuova legge? Sulla questione si sono espressi anche i presidenti di Coni Emilia-Romagna, Csi, Aics e Uisp, che hanno sottolineato la necessità di porre al centro della nuova norma anche il contrasto alla sedentarietà, la lotta all'obesità e all'abbandono precoce.

Tags: Sport per tutti, Emilia Romagna