Vicinato solidale
Università del volontariato organizza l'incontro con David Chavis per promuovere il senso di comunità nei contesti abitativi
Lunedì 27 maggio, dalle 15 alle 18.30, presso la sede del Csv metropolitano, in via Scipione dal ferro 4 a Bologna, si terrà il workshop “Promuovere il senso di comunità nei contesti abitativi. Strategie, potenzialità e rischi”, organizzato da BuonAbitare APS in collaborazione con Community Science e con VOLABO nell’ambito dell’offerta formativa di Università del Volontariato di Bologna.
David Chavis, Ph.D.Senior e Fellow di Community Science, nei suoi oltre 40 anni di attività di ricerca ha elaborato una teoria del senso di comunità riconosciuta a livello internazionale: secondo la sua prospettiva il senso di comunità è alla base del vicinato solidale. Durante il workshop parlerà di come se nel vicinato (condominio, isolato, quartiere, paese, ecc.) c’è un elevato senso di comunità, le relazioni sono più soddisfacenti, le persone sono meno sole, sono più motivate ad aiutarsi reciprocamente e gli inevitabili problemi della vita quotidiana possono essere affrontati con maggiore serenità.
L’ingresso è libero e non occorre iscrizione.
Programma completo >>
Tags: Politiche sociali, Bologna