XXII Giornata della memoria e dell'impegno contro le mafie: a Rimini la celebrazione regionale

libera

Appuntamento come sempre il 21 marzo per ricordare le vittime innocenti e ribadire l'importanza dell'impegno per la legalità

"Luoghi di speranza, testimoni di bellezza", è questo il tema della della XXII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie organizzata da Libera Nomi e numeri contro le mafie e Avviso Pubblico.


L'appuntamento, che si celebra come sempre il 21 marzo, primo giorno di primavera, vedrà quest'anno l'organizzazione di un grande corteo nazionale a Locri (Reggio Calabria) e, parallelamente, la promozione di oltre 4mila iniziative in ogni parte d'Italia e anche in Europa e in America Latina. Per l'Emilia Romagna il luogo scelto quest'anno per ospitare la manifestazione è la città di Rimini, dove confluiranno o studenti, amministratori pubblici, associazioni, volontari e cittadini da tutta la regione.


Il corteo partirà alle ore 9.30 da Piazzale Fellini e alle 9.30 per arrivare alle ore 11 in Piazza Cavour, dove si avvierà la lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie. Alle ore 12  la diretta streaming unirà tutta l’Italia in una sola piazza per il discorso di Don Luigi Ciotti da Locri.
Nel pomeriggio sono previsti due momenti di approfondimento. Alle ore 14 presso la sala del Buonarrivo in Corso D’Augusto l’incontro aperto dei giovani di Libera Emilia Romagna sul tema delle politiche giovanili e presso la Cineteca di Rimini in via Gambalunga, alle ore 15, la proiezione del film di Marco Tullio Giordana “Lea, il coraggio di opporsi” dedicato alla storia della testimone di giustizia uccisa dalla mafie nel 2009 (ingresso gratuito fino ad esaurimento posti).

Tags: Emilia Romagna, Rimini, Beni comuni e legalità