Al via il Bando europeo sul Programma salute. A disposizione 9 milioni di euro

salute

I progetti dovranno riguardare i temi: alcolismo, cura dell'epatite, diagnosi precoce della tubercolosi, "città a misura di anziano" e trapianti

A inizio giugno la Commissione europea ha pubblicato il bando annuale per progetti relativo al programma Salute, il principale strumento con il quale la Commissione dà attuazione alla strategia europea per la salute.

Per il 2015 il budget per progetti ammonta a 9 milioni di euro e le priorità selezionate per le sovvenzioni riguardano cinque aree tematiche: la lotta contro l’alcolismo giovanile, la diagnosi precoce e la cura dell’epatite, la diagnosi precoce della tubercolosi, la diffusione di buone prassi relative a comunità a misura di anziano e la sicurezza ed efficacia delle terapie relative ai trapianti.

Al bando possono partecipare tutti gli organismi dotati di personalità giuridica legalmente costituiti, le autorità pubbliche e gli enti del settore pubblico (in particolare istituzioni di ricerca e sanitarie, università e istituti di istruzione superiore).
Come in passato, il contributo per progetto può coprire fino al 60% dei costi ammissibili. La scadenza è fissata per il 15 settembre 2015.

Per approfondimenti è possibile consultare la scheda completa del bando

Tags: Sanità e salute, Europa