Al via il Bando regionale adolescenza 2015 per i soggetti del terzo settore

young-people5

A disposizione quest'anno 600mila euro per progetti di valenza regionale e territoriale. Scadenza il 29 luglio

Ha preso il via il nuovo Bando regionale adolescenti rivolto ai soggetti del terzo settore (associazioni di volontariato, aps e cooperative sociali), oratori e parrocchie per la realizzazione di interventi favore di preadolescenti e adolescenti.

Il bando mette a disposizione 600mila euro (100mila in più rispetto all'anno scorso), di cui 150mila per progetti di valenza regionale e 450mila per progetti di valenza territoriale.

Per partecipare al bando ci sarà tempo fino alle ore 13 del 29 luglio, 30 giorni esatti cioè dalla pubblicazione del bando sul Burert, avvenuta in data 29 giugno.

Diversi gli obiettivi previsti: la promozione di opportunità educative per il tempo libero e delle diverse forme di aggregazione, valorizzando gli interventi già esistenti e tenendo conto della realtà scolastica e comunitaria; il sostegno ad attività di carattere educativo e sociale (di oratorio o simili, di scoutismo), nonché ad attività di sostegno per adolescenti e preadolescenti con difficoltà; infine, la promozione dell’educazione tra pari, in modo da valorizzare il protagonismo dei ragazzi e sviluppare la capacità di aiutarsi tra coetanei.

La principale novità rispetto all'anno scorso riguarda invece la valutazione di merito dei progetti  territoriali, che sarà realizzata dagli uffici di piano territorialmente competenti sulla base di criteri di valutazione indicati nel bando stesso, con l'obiettivo di porre maggiore attenzione all'attivazione di reti e sinergie sui  territori.

Il testo del Bando e tutta la modulistica utile sono disponibili sul sito della Regione

Tags: Infanzia e giovani, Emilia Romagna