Arci Bologna lancia il BoccioFilmFest, cinema e cultura per rilanciare le bocciofile cittadine
Appuntamento al Circolo Caserme Rosse il 9 e 10 giugno con due serate di incontri, musica e proiezioni dedicate al racconto delle città
Arci Bologna in collaborazione con il Circolo Caserme Rosse presenta la prima edizione del BoccioFilmFest: due giornate di incontri, musica e proiezioni dedicate al racconto delle città, alle voci e ai punti di vista di chi quotidianamente attraversa e vive i luoghi – vie, piazze, spazi della socialità - sperimentandone usi creativi, fuori dall’ordinario.
La rassegna sarà ospitata nella bocciofila del Circolo, in via di Corticella 147, a Bologna: una scelta non casuale che intende aprire un confronto con la città sull’utilizzo di questi spazi a seguito di una fase di contrazione del tradizionale gioco delle bocce. Attualmente sono 13 le bocciofile gestite dai Circoli Arci, ospitate spesso in spazi comunali. Luoghi che rischiano di essere sottoutilizzati e, visti i costi di manutenzione, è fondamentale porsi il problema di come rilanciarli, promuovendo azioni di sensibilizzazione rivolte ai giovani su uno sport che ha radici profonde sul nostro territorio e provando allo stesso tempo a individuare usi alternativi, in chiave culturale e sociale.
La rassegna, in programma nelle serate di venerdì 9 e sabato 10 giugno, ospiterà film e documentari realizzati da associazioni e realtà di produzione indipendente.
>> Il programma completo sul sito di Arci Bologna