Conoscere il carcere per progettare il volontariato
Aperte le iscrizioni per la visita formativa alla Casa Circondariale di Bologna che si terrà il 7 ottobre, promossa dal Garante dei detenuti dell’Emilia Romagna
Lunedì 7 ottobre alle ore 13.30 si terrà una visita formativa presso la Casa Circondariale di Bologna, promossa dal Garante dei detenuti dell’Emilia Romagna. L’evento, riservato a un massimo di 35 persone, è destinato ai residenti in Emilia-Romagna che operano nel volontariato penitenziario e che desiderano approfondire le prospettive di intervento a favore dei detenuti.
Organizzata in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato dell’Emilia-Romagna, la visita rappresenta un’importante occasione di informazione e confronto per i volontari impegnati nei penitenziari. L’obiettivo è quello di fornire una panoramica sulle iniziative e sugli interventi rivolti alle persone detenute, promuovendo al contempo uno scambio di esperienze e buone pratiche.
La giornata avrà una durata massima di quattro ore e sarà articolata come segue:
- Presentazione degli Istituti Penali e del Progetto di Istituto: a cura della Direzione, del Comandante e della Responsabile dell’Area Trattamentale del carcere.
- Visita all’Istituto: il gruppo sarà accompagnato dagli operatori del carcere attraverso gli spazi trattamentali, i laboratori e gli ambiti detentivi.
L’iscrizione alla visita è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 7 settembre 2024. La partecipazione è soggetta alla valutazione delle autorità competenti circa la compatibilità con l’ambiente penitenziario del partecipante. L’iscrizione sarà confermata solo al momento del nulla osta da parte della direzione dell’istituto. Il giorno della visita, i partecipanti dovranno presentarsi con un documento di identità valido.
Il punto di ritrovo è fissato per le ore 13.00 presso il piazzale antistante la Casa Circondariale di Bologna, dove avrà luogo la registrazione degli accessi.
Per iscriversi alla visita >>
Programma della giornata >>
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Garante dei detenuti dell’Emilia-Romagna all’indirizzo email: garantedetenuti@regione.emilia-romagna.it.
Tags: Volontariato, Formazione, Carcere, Emilia Romagna, Bologna