La Camera dei Deputati approva la legge per dare un medico di base alle persone senza dimora
Redazione Forum
27/06/2024
Per Mumolo di Avvocato di strada "È una data storica, per la quale ci battiamo insieme a tante altre associazioni da oltre 15 anni"
La Camera dei Deputati ha approvato all'unanimità la legge per dare un medico di base alle persone senza dimora: "È una data storica, per la quale ci battiamo insieme a tante altre associazioni da oltre 15 anni" afferma Antonio Mumolo, Presidente dell'Associazione nazionale Avvocato di strada e ispiratore della legge.
La legge era già stata approvata in Emilia-Romagna 2 anni fa ed era conosciuta come "Legge Mumolo" perché scritta, presentata e fatta approvare all'unanimità dal Presidente Antonio Mumolo nella sua qualità di Consigliere regionale.
Era poi stata approvata, con gli stessi contenuti, da altre quattro regioni italiane ovvero Puglia, Marche Abruzzo e Liguria, sempre all'unanimità. Ora, grazie all'onorevole Marco Furfaro, è stata approvata anche alla Camera dei deputati all'unanimità. Se approvata anche al Senato consentirà finalmente a tutte le persone prive di residenza anagrafica di avere un medico di base e di potersi curare.
"Come hanno riconosciuto i Deputati, che hanno votato senza distinzione di provenienza politica per l'approvazione della legge, si tratta di una battaglia che non ha colore politico ma che restituirebbe solo dignità a persone che hanno l'unica colpa di essere diventate povere. Ora - conclude Antonio Mumolo - ci auguriamo che il Senato replichi in fretta quanto fatto dalla Camera dei Deputati e che la legge che da tanti anni sogniamo possa finalmente diventare realtà".