Il Forum nazionale del Terzo Settore ringrazia e rende omaggio al Presidente Ciampi

ciampi

Barbieri, "il suo impegno per l’unità del Paese, la sua costante attenzione ai temi della solidarietà e del terzo settore lo hanno reso una figura esemplare"

Il Forum nazionale si unisce al cordoglio dell'intero Paese per la scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi e rende omaggio al Presidente emerito della Repubblica, spentosi il 16 settembre, ripubblicando le belle parole che inviò al Forum  nel corso della sua  Assemblea nazionale, il 4 dicembre del 2003.
“La celebrazione dell’Assemblea nazionale sottolinea il costante impegno del Forum Permanente del Terzo Settore nella promozione e nella diffusione del volontariato italiano. Dalle antiche radici religiose e laiche dell’origine, l’attività delle organizzazioni non lucrative si è moltiplicata in tutti i Paesi del mondo: l’Italia ha riconosciuto la centralità del loro ruolo sociale che ne esalta le caratteristiche di flessibilità e di integrazione con l’azione pubblica. Lo spirito di servizio del volontariato è fra gli ideali più alti che si possano offrire ai giovani: occorre valorizzare e diffondere questa esperienza, preziosa per la comunità e per la formazione individuale. L’anno Europeo delle Persone con disabilità si chiude con la consapevolezza che la sostenibilità sociale coniuga sviluppo economico e solidarietà e deve rappresentare un obiettivo possibile e condiviso dai Paesi dell’Unione. Esprimo apprezzamento al Forum del Terzo Settore per il suo costante e proficuo impegno nell’affermazione dell’Umanesimo del Terzo Millennio e rivolgo alle Autorità presenti e a tutti i partecipanti un cordiale augurio di buon lavoro.”

Tags: Territorio nazionale