Inaugurata la nuova sede del Forum Terzo Settore Emilia Romagna

nuova-sede4

Un importante passo per la nostra organizzazione, che rappresenta oggi 26 reti associative con oltre 1.500.000 soci. Ospite all’inaugurazione il Sindaco di Bologna Virginio Merola



E’ stata inaugurata, alla presenza del Sindaco di Bologna Virginio Merola, la nuova sede del Forum Terzo Settore Emilia Romagna. Sita al piano terra di Palazzo Gnudi (in via Riva di Reno 75/3, Bologna), la nuova sede ha un valore altamente simbolico per il Forum, che, per la prima volta dalla sua fondazione, dispone ora di un suo spazio autonomo e indipendente da altri uffici e organizzazioni.
“Questa nuova sede segna un passo importante per la nostra organizzazione, che, dal 1998, coordina e rappresenta il non profit della nostra regione – ha sottolineato il Portavoce del Forum, Luca De Paoli – E’ un piccolo ma significativo segnale della crescente autonomia e importanza di un mondo, che, pur a fronte della crisi e dei grandi cambiamenti sociali che stiamo attraversando, continua a produrre crescita e occupazione, cultura e socialità, e a innovarsi per rispondere ai nuovi e crescenti bisogni dei cittadini”.

Parliamo di una realtà, quella del Forum, che coinvolge nella nostra Regione 26 grandi reti associative (tra volontariato, associazionismo, centrali cooperative sociali e Ong), che contano complessivamente 11.083 organizzazioni di base e oltre 1 milione e cinquecentomila soci (1.583.973), tra gli associati, i soci-lavoratori e i soci-volontari; 51.279 i lavoratori impegnati nelle cooperative sociali della nostra regione aderenti alle tre centrali cooperative (Legacoop, Confcooperative e Agci). Mentre in tutti i territori i nove Forum Provinciali attivi coordinano e rappresentano le organizzazioni del terzo settore operanti a livello locale.
Numeri che fanno ben riflettere sulla grande rappresentatività del “sistema Forum” e sulla sua crescente importanza nei processi di governance e partecipazione a tutti i livelli.

“Mi fa molto piacere essere con voi in questa importante occasione – ha sottolineato il Sindaco e Presidente della Città Metropolitana, Virginio Merola durante l’inaugurazione – La grande diatriba tra servizi pubblici e privati voi l’avete da tempo superata, agendo in un’ottica di sussidiarietà, valorizzando il ruolo attivo dei cittadini come risorsa della comunità, promuovendo coesione e inclusione sociale”.
“Il Forum è espressione e sintesi di questo mondo – ha aggiunto Merola - per questo rappresenta un attore fondamentale nei processi di governance e partecipazione, sia a livello regionale, che locale, che, per quanto riguarda lo specifico di Bologna, per l’intera Area Metropolitana”.

Gallery

Tags: Terzo settore, Emilia Romagna, Bologna