Inclusione digitale: online il nuovo sito di Pane e Internet
Nel portale la mappa dei Punti Pane e internet e dei corsi e tutte le informazioni utili per cittadini, volontari, operatori
E' online all'indirizzo www.paneeinternet.it la nuova versione del sito di Pane e internet, il progetto promosso dalla Regione in rete con numerosi partner (tra cui anche il Forum) e mirato a sostenere e promuovere l'inclusione digitale.
Realizzato nel rispetto della nuova identità visiva, e progettato per essere fruibile in maniera ottimale anche con i tablet e gli smartphone (design responsivo), il portale si propone come un luogo virtuale di incontro, apprendimento e confronto partecipato per i cittadini, con particolare attenzione a coloro a rischio di esclusione digitale, e l’intera comunità regionale impegnata nello sviluppo e nella diffusione delle competenze digitali.
Il nuovo sito mette a disposizione due mappe interattive utili per l'intera cittadinanza e in particolare per chi necessita di supporto e formazione sull'uso di internet e delle nuove tecnologie. Sulla prima è possibile visualizzare dove sono già attivi i Punti Pane e Internet (Punti PEI). Per ognuno di essi, una apposita sezione informa sui recapiti, i servizi e le attività in svolgimento, le modalità per prendervi parte e le segnalazioni che le stesse redazioni territoriali pubblicano in autonomia.
La seconda mappa è invece dedicata alle attività di inclusione digitale. Grazie allo strumento, si può disporre di una panoramica puntuale e completa di tutti i corsi in programmazione, dei servizi di facilitazione digitale e degli eventi di cultura digitale in svolgimento nei territori.
La piattaforma mette inoltre a disposizione tutti i materiali didattici utilizzati durante i corsi, utili ai cittadini ma anche a volontari e operatori territoriali.
Non mancano infine le risorse, le faq e tutte le informazioni utili sul progetto e sulle attività.
>> Maggiori informazioni sul sito di Pane e Internet
Tags: Comunicazione, Emilia Romagna