Inclusione sociale ed economica dei cittadini stranieri: il seminario online, venerdì 2 dicembre

Senza nome

Promosso da Cittadinanzattiva Emilia Romagna, per condividere strumenti ed esperienze d'integrazione

Venerdì 2 dicembre, dalle 15.30 alle 17.30, sulla piattaforma Zoom, è previsto il webinar "Inclusione sociale ed economica dei cittadini stranieri: strumenti ed esperienze", promosso da Cittadinanzattiva Emilia Romagna con il sostegno della Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF).

L'evento nasce dalla necessità di garantire a tutti i cittadini una corretta informazione che li favorisca nell’accesso ai servizi e ai prodotti relativi ai diversi ambiti della propria vita privata e professionale. L'idea di base, quindi, è che una maggiore consapevolezza dei propri diritti in quanto consumatori è fondamentale perché si realizzi una piena integrazione.

Nella prima parte dell’incontro i referenti degli sportelli regionali di Cittadinanzattiva APS presenteranno "La guida per cittadini stranieri: l'esperienza degli sportelli di Cittadinanzattiva Emilia Romagna", quale strumento quotidiano di facilitazione dell'inclusione sociale ed economica nel nostro Paese.

Nella seconda parte, invece, alcuni protagonisti delle dinamiche sociali del territorio discuteranno della necessità di una piena integrazione e delle modalità e dei canali che vi sono a disposizione. Interverranno, fra gli altri: Dino Cocchianella, esperto di dinamiche sociali e direttore generale del quartiere Savena (Bologna), Francesca Capoccia, responsabile del progetto “Buone Pratiche Sociali” di Cittadinanzattiva Emilia Romagna APS, Gustav T.Teh, referente programma socio-educativo dell’associazione Universo e Erica Foy, coordinatrice del progetto SAI della cooperativa sociale Piazza Grande.

Per partecipare all'evento occorre prenotarsi al link: https://bit.ly/3u6gmLY

Per consultare il programma completo: https://bit.ly/3EKpVW0

Tags: CittadinanzAttiva, Immigrazione e integrazione, Emilia Romagna