La ricerca fondi: a Bologna un percorso formativo per le associazioni di promozione sociale
L'iniziativa è promossa dalla Città Metropolitana ed è rivolta alle APS attive sul territorio bolognese. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 30 aprile
La Città Metropolitana di Bologna presenta un percorso seminariale sulla ricerca fondi dedicato alle associazioni di promozione sociale attive sul territorio provinciale.
Il percorso, a cura di ConfiniOnline, è strutturato in 6 incontri formativi di 8 ore ciascuno, che prenderanno avvio nel prossimo mese di maggio e che saranno volti ad approfondire alcuni principi basilari delle tecniche di fundraising applicati al non profit:
- volontari per il fundraising: le persone sono sempre meglio;
- community fundraising: laboratorio pratico;
- raccogliere fondi attraverso lasciti testamentari;
- crowdfunding e personal fundraising;
- gli strumenti Internet per la raccolta fondi;
- sponsorizzazioni e partnership: gestire donazioni con le aziende.
Obiettivo è quello di fornire strumenti operativi a coloro che prestano la propria opera all'interno delle associazioni, attraverso un linguaggio semplice, con l'ausilio di numerosi esempi e situazioni reali, nonché di simulazioni ed esercitazioni.
Tutti gli incontri si svolgeranno dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede dell'Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna, in via Sant'Isaia 90.
Nel tentativo di soddisfare le esigenze del maggior numero di persone interessate, è stata predisposta una scheda di iscrizione nella quale si chiede ai partecipanti di esprimere una preferenza relativamente alla giornata in cui effettuare i seminari. Per partecipare è necessario inviare entro il 30 aprile la scheda di iscrizione all'indirizzo e-mail ufficio.terzosettore@cittametropolitana.bo.it oppure via fax al numero 051/659.86.20 alla c.a. di Barbara Brunelli.
Per maggiori informazioni:
www.cittametropolitana.bo.it/portale/
Province: Forum Provinciale di Bologna
Tags: Associazionismo, Bologna