MuoviBO: la nuova app per scoprire Bologna facendo esercizio fisico
L'applicazione gratuita, ideata da Uisp e Comune di Bologna, rende più interessante fare attività fisica in città coniugandola con la scoperta degli edifici storici di Bologna
Un'applicazione gratuita per smartphone che rende più interessante fare attività fisica in città coniugandola con la scoperta degli edifici storici di Bologna.
L'idea alla base di MuoviBO è stata realizzata dal Comune di Bologna insieme alla Uisp, alla Regione Emilia Romagna, all’Azienda Sanitaria, all’Università, al Resto del Carlino, alle Farmacie Comunali Admenta Lloyds e Federfarma, all’Ordine provinciale dei Medici, a Spi Cgil, Assicoop Valsoia, con il contributo della Fondazione Del Monte.
Attraverso la app si potrà accedere a un percorso di 12 chilometri, interamente sotto i portici, che tocca ben 120 edifici di interesse storico, anche poco conosciuti, dotati di scheda visiva e audio incorporato.
L'obiettivo è quello di conoscere Bologna mentre si fa trekking urbano, una camminata veloce o una corsa lenta nel centro storico (e non solo). Passando attraverso le 79 stazioni previste all'interno del percorso, verrà calcolato elettronicamente il tempo di passaggio ma, diversamente dalle più note applicazioni di allenamento, lo scopo primario sarà quello di fornire all'utente i luoghi dove fare l'esercizio e solo dopo controllarne l'esecuzione.
MuoviBO conterrà, entro la fine del 2015, 59 percorsi nei diversi quartieri di Bologna ed entro la primavera sarà disponibile l'edizione per i dispositivi Android (per ora solo Apple lo mette a disposizione degli utenti).
Il progetto è volto a far conoscere ai cittadini le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, che consigliano diversi livelli di esercizio fisico in base alle fasce d'età (5-17 anni, 18-64 anni e over 65) per la prevenzione delle malattie cardiorespiratorie, metaboliche, muscolo-scheletriche, tumorali e dei disturbi depressivi.
Interessante anche la metafora espressa dalle pillole disegnate su un blister: ogni 10 minuti di attività fisica si potrà spuntare l'icona di una pillola, riuscendo così a tenere conto dell'esercizio svolto, per controllare di aver raggiunto la dose di 15-30 pillole a settimana.
Per informazioni:
www.uispbologna.it
Tags: UISP, Sport per tutti, Bologna