"Nutrire le speranze dei popoli del deserto", il seminario sulla cooperazione italiana nei campi profughi saharawi
L'evento, promosso da Nexus Emilia-Romagna, è in programma il 17 dicembre nell’ambito dell’edizione 2021 del Festival dei Diritti di Ferrara
"Nutrire le speranze dei popoli del deserto. La cooperazione italiana nei campi profughi saharawi" è il titolo dell'evento promosso da Nexus Emilia-Romagna, Cgil Ferrara, Arci Ferrara APS, Circolo Arci Bolognesi, in programma presso il circolo ARCI Bolognesi di Ferrara (Piazzetta San Nicolò, 6) venerdì 17 dicembre, dalle ore 19.00.
Il seminario, proposto nell'ambito del Festival dei Diritti di Ferrara 2021, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, ha l'obiettivo di esporre alcuni dei risultati di diversi progetti sviluppati negli anni a partire da "Alimenti e formazione: sostegno alle associazioni di donne per una produzione alimentare alternativa, sostenibile e generatrice di reddito". Si tratta di un progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e attuato da Nexus Emilia Romagna nei campi profughi Saharawi, che mira a contribuire al miglioramento della sicurezza alimentare, dello stato nutrizionale e in generale delle condizioni socioeconomiche della popolazione Saharawi, e in particolare della componente più vulnerabile (donne, giovani e minori) dei distretti di Smara, Bojador, Auserd e Aaiun.
Dopo i saluti istituzionali tenuti dalla Regione Emilia-Romagna prenderà il via il dibattito, moderato da Mattia Antico (ARCI Ferrara APS), nel quale si alterneranno i seguenti interventi:
- "Crescere nel e con il deserto. Attività, speranze e lavoro nei campi profughi saharawi" a cura di Sara Di Lello (veterinaria, responsabile progetti campi profughi saharawi per Nexus Emilia Romagna, Africa70 e VSF Italia);
- "Il giornalismo nei campi profughi saharawi. I diversi punti di vista e le differenti prospettive dei social media" di Gianluca Diana (giornalista e speaker radiofonico);
- "L’altra quotidianità del mondo sanitario: l’impatto del Covid-19 sulla vita dei popoli del deserto" tenuto da Gilberto Mastromatteo (giornalista e videomaker);
- "Il valore delle reti di cooperazione e solidarietà" a cura di Caterina Lusuardi (presidente di Jaima Sahrawi ODV, direttivo Rete Saharawi).
Il rappresentante del Fronte Polisario in Italia Fatma Mahfud, sarà infine, in collegamento dai campi profughi saharawi.
A seguire, dalle 20.30 alle 22.00, sarà proiettato il mediometraggio "Il muro. La ferita del Sahara, di Fiorella Bendoni e Gilberto Mastromatteo". L'aperitivo e il DJ set saranno a cura di Gianluca Diana, mentre Web Radio Giardino si occuperà di registrare il podcast dell'evento.
Il programma si inserisce in naturale continuazione con le azioni e i risultati ottenuti dal 2017, grazie ai progetti: Cibo e Lavoro: auto-produrre con dignità, cofinanziato dal Ministero Affari Esteri Italiano, e Cucine Resilienti: appoggio alle associazioni di donne per la produzione, conservazione e commercializzazione di alimenti, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Per partecipare all'evento occorre il Green Pass “rafforzato”, ai sensi del DL 172/2021 e la tessera ARCI.
Per informazioni: info@arciferrara.org, tel. 0532 241419, int. 2.
Tags: COONGER, ARCI, Cooperazione internazionale, Ferrara