Patto regionale per il lavoro, presentati i risultati del primo anno

bonaccini

Un miliardo e cento milioni di fondi europei impegnati nel primo anno e mezzo di programmazione

Un miliardo e cento milioni di fondi europei già impegnati nel primo anno e mezzo di programmazione, cui vanno aggiunti 400 milioni di cofinanziamenti privati. E' questo il bilancio del primo anno dalla sigla del Patto per il lavoro, fra la Regione Emilia-Romagna e 50 firmatari fra cui anche il Forum terzo settore.

Dei 15 miliardi di euro da impiegare nell’arco della legislatura, 2015-2020, fra fondi europei, statali e regionali, così come previsto nel Patto, a oggi 13,5 miliardi sono già stati programmati, è cioè già stato definito il loro utilizzo finale. Rappresentano l’80% delle risorse che il Patto prevede di immettere nel sistema socio-economico regionale. La programmazione dei 13,5 miliardi riguarda tutti i settori: mobilità (5,54 miliardi); ricostruzione post sisma (5 mld), cura e manutenzione del territorio (822 milioni); sviluppo, imprese e lavoro (738 mln); politiche abitative e edilizia pubblica (637 mln); persone e lavoro (265 mln); infrastrutture telematiche (255 mln); riordino istituzionale e semplificazione (127 mln); sviluppo locale (87 mln), politiche culturali (19 mln).

La strategia delineata nel Patto per il lavoro è oggi in attuazione e si compone di tre azioni di politica economica: interventi rivolti alle imprese per accelerare la capacità di innovazione dei soggetti privati dello sviluppo; interventi per rafforzare, modernizzare e qualificare la componente infrastrutturale del territorio, cioè  investimenti pubblici per rafforzare la capacità di attrarre imprese, capitale umano e progetti innovativi e ad alto valore aggiunto; un’azione collettiva, di tutte le componenti della società regionale, mirata a  rafforzare la leadership istituzionale a livello europeo e a riposizionare l’intera comunità regionale nel nuovo e complesso contesto mondiale.

Maggiori informazioni sul sito della Regione

Tags: Economia sociale, Emilia Romagna