Premio per la pace Giuseppe Dossetti, XV edizione
Possono partecipare associazioni, singoli cittadini, studenti. Scadenza: 9 marzo 2024
Al via la quindicesima edizione del Premio “Giuseppe Dossetti”, il riconoscimento ideato e promosso da Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago, Provincia di Reggio Emilia e Regione Emilia-Romagna per valorizzare l'operato di associazioni e singoli cittadini del territorio nazionale che abbiano compiuto “azioni di pace” coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita. Una sezione è espressamente dedicate alle associazioni reggiane con il “Premio Fondazione Manodori”.
Un’altra sezione è invece dedicata agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Reggio Emilia e – novità di questa edizione – delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado ai quali è chiesto di realizzare un elaborato (saggio breve, lettera, articolo di giornale o testo di canzone, ma anche prodotto multimediale, fumetto e opera d’arte) sui temi della pace e della uguaglianza, muovendo da una riflessione sugli articoli 3 e 11 della Costituzione italiana e coerentemente con i principi affermati da Giuseppe Dossetti nella sua vita. Tutti i docenti possono partecipare con le loro classi, in particolare quelli di Lettere, Storia, Filosofia, Diritto, Arte, Religione.
A selezionare le candidature sarà una giuriapresieduta da Pierluigi Castagnetti e composta da un rappresentante di ciascuno degli enti promotori.
Alle associazioni spetterà un premio in denaro di 5.000 euro, al singolo cittadino una targa-premio. Il “premio Manodori” di 2.000 euro, inoltre, sarà assegnato a una associazione del territorio reggiano.
La sezione studenti vedrà premiati tre elaborati, con buoni spesa di importo pari a 1.000 euro e 500 euro per i migliori elaborati degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e un premio di 500 euro per le scuole secondarie di primo grado. I premi possono essere utilizzati per l’acquisto di libri, cancelleria, materiale didattico, visite e laboratori didattici.
La scadenza per entrambi i bandi è fissata per le ore 24 di sabato 9 marzo 2024; le candidature dovranno essere inviate alla Segreteria del Premio per la pace “Giuseppe Dossetti” secondo le modalità indicate nei bandi stessi, scaricabili dai seguenti siti: www.comune.re.it/premiodossetti, www.comune.cavriago.re.it, www.provincia.re.it e dalla pagina Facebook fb.com/premiodossetti.