Prende il via a Cesena il CalciaStorie: il progetto Uisp che unisce passione per il calcio e lotta contro il razzismo

calciastorie-uisp

Oltre 400 ragazzi i ragazzi coinvolti, che saranno protagonisti di un percorso di sensibilizzazione sul tema del razzismo.

“I tuoi figli sono nati qui, ma come si considerano loro? E cosa sono io, che sono nera ma nata in Italia e ho sentito le prime parole in italiano, dalla voce di un’infermiera bianca?”. A Cesena, nella palestra del liceo Monti, si è aperto così il progetto Il Calciastorie – promosso da Lega Serie A e Uisp – mettendo al centro il tema della ius soli.

“Quello che vogliamo fare – ha spiegato Marco Brunelli, direttore generale della Lega Serie A – è semplice: associare i temi dell’integrazione al calcio. Vogliamo recuperare storie, spesso antiche e lontane, che siano begli esempi di integrazione attraverso il calcio o che invece narrino delle difficoltà trovate da alcuni protagonisti di questo sport. E vogliamo farlo con il contributo dei ragazzi, partendo dalla bellissima storia di Arpad Weisz raccontata da Matteo Marani”.
 
Dopo la presentazione i ragazzi coinvolti (oltre 400) saranno protagonisti di un percorso di sensibilizzazione sul tema del razzismo. Attraverso giochi, attività e tecniche innovative come il “role-playing”, gli studenti saranno portati a scoprire e a farsi portavoce del valore dell’integrazione e della multiculturalità.

“Il CalciaStorie: storie di integrazione dal profondo del calcio”, è promosso da Lega Serie A, Unione Italiana Sport Per Tutti (Uisp), Associazione Italiana Calciatori (Aic), SKY, Telecom e Panini, con il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e coinvolgerà tutte le 15 città italiane, sedi dei club della Serie A TIM. Per la realizzazione del progetto saranno utilizzati i fondi derivanti dalle sanzioni irrogate dal giudice sportivo durante il campionato di Serie A TIM.

Per informazioni
www.uisper.info

Tags: UISP, Sport per tutti, Forlì Cesena