Pubblicato il bando per il servizio civile nazionale 2015

servizio-civile-logo

Il bando, rivolto ai giovani dai 18 ai 28 anni, resterà aperto fino al 16 aprile

L'Ufficio per il Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il bando per 29.972 volontari che saranno impiegati in progetti di servizio civile in Italia e all'estero. I giovani selezionati presteranno servizio civile per 12 mesi e percepiranno un assegno mensile di 433,80 euro. Le centinaia di proposte del bando spaziano dalla tutela del patrimonio ambientale, culturale e artistico all'educazione e all'assistenza fino alla protezione civile e alla promozione culturale.

Requisiti per fare domanda
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani tra i 18 ed i 28 anni in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini dell'Unione europea;
- familiari dei cittadini dell'Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
- titolari di permesso di soggiorno per asilo;
- titolari di permesso per protezione sussidiaria.

Modalità di partecipazione

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all'ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14 del 16 aprile. Fa fede la data di arrivo in sede della domanda e non la data di spedizione.
Per fare domanda occorre:
- compilare e firmare gli Allegati II e III;
- una copia di un documento di identità valido;
- un curriculum firmato;
- eventuali allegati che attestino i titoli posseduti (in formato A4).
Le domande possono essere presentate:
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; - tramite raccomandata A/R;
- consegnate a mano.
Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione presso l'ente che realizza il progetto prescelto.

Per presentare la domanda, scarica il bando e gli allegati.

Per maggiori informazioni
sui progetti e sulle modalità di partecipazione: www.serviziocivile.gov.it

Per saperne di più sui progetti in provincia di Bologna è possibile rivolgersi al Coordinamento Provinciale di Servizio Civile c/o Amministrazione provinciale, in Via San Felice 25, a Bologna.
Telefono: 051.659.92.61
www.serviziocivile.provincia.bologna.it

Tags: Servizio civile, Territorio nazionale