Richiedenti asilo e sport: un nuovo progetto della Uisp di Parma
La sperimentazione prende le mosse dagli obiettivi della Legge Regionale n. 8/2017, per la promozione di attività che tutelino salute fisica e psichica dei cittadini
Cerco un centro… di accoglienza che… E' questo il titolo di un nuovo progetto promosso dalla Uisp di Parma e presentato nei giorni scorsi.
Partita nel mese di febbraio l'iniziativa coinvolge 45 ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinari (CAS),divisi in 3 gruppi all'interno di due distretti della Provincia di Parma (Parma, Valli Taro e Ceno). Questa sperimentazione prende le mosse dagli obiettivi della Legge Regionale n. 8/2017, per la promozione di attività che tutelino salute fisica e psichica dei cittadini. Le discipline motorierappresentano molto più di un sano passatempo: sono una straordinaria occasione per promuovere integrità e buone relazioni tra esseri umani. Si parte quindi dalla formazione dei soggetti, per 116 ore complessive, al fine di insegnare loro alcuni aspetti delle scienze motorie e competenze educative.
"L'attività sportiva – spiega Fabio Cola, psicologo formatore ed ideatore del progetto –facilita i processi relazionali ed aiuta a conoscersi. Alcuni dei ragazzi che stanno seguendo il corso si sono spinti ad affermare che, per la prima volta da quando sono in Italia, qualcuno si è preso cura di loro chiedendo come stessero, chi fossero, quali fossero le loro origini e la loro storia".
Dunque si punta a formare persone consapevoli, in grado di svolgere compiti di cittadinanza attiva. In seguito a questo percorso verrà loro proposto il coinvolgimento in forma volontaria nelle manifestazioni nazionali quali Vivicittà e Bicincittà, ed un coinvolgimento retribuito in attività ludiche, sportive ed educative organizzate da Uisp Parma, quali per esempio i Centri Estivi nei Comuni di Parma e Collecchio. Sarà anche incentivato lo sviluppo di una squadra di calcioformata dagli ospiti dei Cas e preparata dai tecnici educatori, che parteciperà al Torneo antirazzista Matteo Bagnaresi realizzato da Uisp a Vigheffio (Collecchio).
In futuro altre collaborazioni potranno nascere e proseguire secondo le reciproche volontà; ad ogni modo, questi stranieri espatriati porteranno con loro una testimonianza importante del clima sportivo e culturale italiano.