Sport verde: da Uisp Emilia Romagna le Linee guida per le manifestazioni sportive sostenibili
Le direttive nascono da un anno di sperimentazione insieme a Punto 3 e Icea per la realizzazione di eventi sportivi sostenibili
Dopo un anno di sperimentazione, da gennaio a dicembre 2014, la Uisp Emilia-Romagna ha pubblicato le linee guida per la realizzazione di manifestazioni sportive sostenibili.
Le linee guida, che guardano anche a patrocini, sponsor e partner, nascono dall'esperienza diretta della Uisp Emilia-Romagna nel progetto, portato avanti durante lo scorso anno insieme a Punto 3 e Icea, degli Eventi Sportivi Sostenibili: una serie di eventi pilota diffusi su tutto il territorio regionale sulla base dei quali si sono poi individuate le criticità, i punti di forza e i possibili margini di azione per una piena sostenibilità.
Tante le buone pratica messe in campo: dai premi in materiale riciclato ai "pettorali solidali", dai ristori "bio" ai biocarburanti, passando per il pallone ecologico e il recupero dell'acqua piovana.
Le Linee Guida differenziano poi anche i tipi di intervento sulla base di sei macrogruppi individuati per discipline: ginnastica, sport di squadra, automobilismo, sport da spiaggia, ciclismo, podismo.
Infine la rassegna di ginnastica B-Side_Experience, le finali di calcio a 5 e beach tennis regionali, una gara di autocross, un'escursione in mtb e la maratona di Reggio Emilia hanno sperimentato un percorso gestionale di analisi organizzativa e miglioramento ambientale che si è concluso con la valutazione del livello di sostenibilità raggiunto e la relativa certificazione secondo il disciplinare Eventi Sostenibili® ICEA.
>> Consulta le linee guida
Tags: UISP, Sport per tutti, Emilia Romagna