Tomorrow People: al via il concorso artistico a tema interculturale
Saranno premiati i 3 migliori progetti nell'ambito della fotografia, dell’audiovisivo e del fumetto da parte di giovani under 35. Scadenza 31 luglio 2020
Associazione ICS - Innovazione Cultura Società, insieme a ART-ER Attrattività Ricerca Territorio e Regione Emilia-Romagna - nell'ambito del Piano Regionale Multiazione CASP-ER finanziato dal FAMI 2014-2020, organizzano Tomorrow People, un contest rivolto a giovani artisti e professionisti under 35 dell’Emilia-Romagna. Si tratta di un concorso di idee per realizzare 3 progetti, legati all'intercultura e all'integrazione, che possono spaziare dalla fotografia, all'audiovisivo/video/cinema e al fumetto/illustrazione/graphic novel.
I lavori che parteciperanno al contest devono quindi dare evidenza ai processi di trasformazione sociale in corso, soprattutto attraverso lo sguardo inedito e le aspirazioni delle giovani generazioni con background familiare migratorio. "Quale sarà, il volto dei cittadini di domani? Quale storie vorranno raccontare? Quali sono oggi le loro aspettative e le sfide che attendono i più giovani?": queste le domande che gli organizzatori dell'iniziativa pongono ai giovani artisti che, attraverso la fotografia, il video e l'illustrazione, "daranno voce e visibilità alle nuove generazioni emiliano-romagnole, nate o cresciute in questa regione".
Il concorso di idee è rivolto a professionisti e artisti di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, nati in Emilia-Romagna e/o che risiedono e/o domiciliano, anche per ragioni di lavoro e/o studio, in Emilia-Romagna. Si può partecipare in forma singola o associata, purché come persone fisiche e non giuridiche.
Le tre miglior idee riceveranno un premio in denaro e verranno prodotte e supportate nella loro realizzazione.
L'iscrizione al concorso è gratuita. Le domande dovranno pervenire entro venerdì 31 luglio 2020 alle ore 14 via mail all'indirizzo spaziogerra@comune.re.it.
Scarica il bando >>