Ancora qualche posto disponibile per il percorso formativo "Il ruolo dell’associazionismo nei processi di inclusione sociale"
Il corso, completamente gratuito e rivolto a rappresentanti del terzo settore, sarà dedicato a strumenti e metodi per operare efficacemente in un sistema di pubblico/privato.
Sono ancora aperte le iscrizioni alla seconda parte del percorso formativo per il terzo settore "Il ruolo dell’associazionismo nei processi di inclusione sociale", promosso da 21 organizzazioni del terzo settore e finanziato dalla Regione Emilia Romagna attraverso i contributi destinati alle Associazioni di promozione sociale (LR 34/2002).
Dopo una prima parte dedicata alla progettazione europea la seconda parte del corso sarà dedicata a strumenti e metodi per operare efficacemente in un sistema di pubblico/privato.
Il corso si svolgerà in modalità residenziale per tre week end ed è completamente gratuito, compreso vitto e alloggio (sono escluse le spese di viaggio); la scelta di usufruire o meno di pasti e pernottamento sarà a discrezione dei partecipanti (che dovranno indicarlo nell'apposita scheda).
Il primo modulo si terrà nelle giornate di venerdì 6 e sabato 7 febbraio presso l’Hotel Calzavecchio a Casalecchio di Reno (BO). A condurre la formazione, incentrata sul tema delle tecniche di progettazione, sarà il Dottor Fabrizio Melorio.
Il percorso proseguirà in due successivi moduli di due giornate (il 20 e 21 febbraio e il 13 e 14 marzo), in cui verranno trattati i temi degli strumenti di interpretazione del bilancio sociale e delle nuove emergenze sociali.
Per iscriversi al primo modulo (6-7 febbraio) è necessario compilare l'apposita scheda di iscrizione e inviarla a: emiliaromagna@uisp.it o via fax al numero 051/22.52.03.
Programma primo modulo: "Saper Progettare"
Prima giornata:
Ore 09.45, Ritrovo
Ore 10.00, Inizio dei lavori
Presentazione del percorso di formazione.
Gli strumenti della progettazione: bando, formulario, documenti di programmazione,
capitolati, ecc
Ore 13.00, Pausa pranzo
Ore 15.00, Inizio dei lavori
- Come si legge un bando
- Come si elabora un’idea progetto
- Case study: presentazione di un progetto redatto secondo bando e formulario di riferimento e approvato in sede di valutazione
Ore 19.30 Sospensione
Seconda giornata:
Ore 09.00, Inizio dei lavori
- Analisi step by step del progetto e individuazione del quadro logico di progettazione: analisi dei fabbisogni, obiettivi specifici, risultati, partnership territoriali e transnazionali, attività, indicatori, risorse di verifica e precondizioni, monitoraggio, strumenti metodologici ed operativi di rendicontazione economica .
Ore 13.00, Pausa pranzo
Ore 15.00, Ripresa dei lavori
- Gli elementi di forza di un’idea progetto: mainstreaming, innovatività, chiarezza, fattibilità, creatività, sostenibilità, trasferibilità.
Ore 19.00 Chiusura dei lavori